Servizio attivo

Il servizio è preposto alla gestione conseguente all’istanza per l’ottenimento e/o il rinnovo del contrassegno per la circolazione e sosta dei veicoli al servizio delle persone diversamente abili residenti sul territorio comunale.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel comune di Peia aventi i requisiti sanitari necessari debitamente documentati.

Descrizione

Le persone con capacità di deambulazione sensibilità ridotta o con altre disabilità riconosciute dalla normativa, possono ottenere dal comune di residenza un contrassegno che consente la circolazione del veicolo nelle zone a traffico limitato e l’utilizzo dei parcheggi di sosta riservati alla categoria. A seconda della tipologia di invalidità, la validità del contrassegno può essere temporanea o permanente; in quest’ultimo caso la validità è di 5 anni e può essere rinnovata presentando documentazione medica che attesti e confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio. 

Come fare

Per ottenere il contrassegno o il suo rinnovo è necessario presentare la domanda all’ufficio dei vigili del Comune di Leffe scrivendo a: polizialocale@comune.leffe.bg.it

In aiuto, nella sezione Modulistica, sono disponibili e predisposti diversi modelli editabili per facilitare la compilazione.

Cosa serve

Compilare e sottoscrivere i modelli di autocertificazione, allegando la documentazione medica rilasciata all’interessato dalla struttura sanitaria pubblica e una fotografia formato tessera su sfondo bianco. In caso di smarrimento/furto/deterioramento del contrassegno, può essere richiesto duplicato formulando apposita istanza e allegando la documentazione del caso necessaria.  

Cosa si ottiene

Contrassegno per la circolazione dei veicoli al servizio delle persone diversamente abili e/o duplicato. In caso di decesso del titolare prima della scadenza del contrassegno, questi perde di validità e va restituito all’Ufficio P.L.

L’uso improprio del contrassegno o l’inosservanza delle norme che ne regolano l’utilizzo comporta violazione sanzionabile ai sensi del vigente C.d.S. 

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Clicca qui per prenotare un appuntamento:

Prenota Appuntamento

Condizioni di servizio
Contatti

Ultimo Aggiornamento

15
Feb/24

Ultimo Aggiornamento