Test sistema di allarme pubblico nazionale it-alert

Contenuto

Martedì 19 settembre, alle ore 12.00, si svolgerà in Lombardia il primo TEST del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale IT-Alert, promosso dal Dipartimento di Protezione civile. Tutti i telefoni cellulari presenti nel territorio lombardo riceveranno un messaggio di test accompagnato da un suono unico e riconoscibile. Chi riceve il messaggio non ha nulla da temere: dovrà solo leggere il testo e ‘toccare’ lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono. Il messaggio darà inoltre la possibilità di compilare un questionario on-line, che aiuterà a implementare il sistema. Terminata la fase di sperimentazione, IT- Alert permetterà di informare tempestivamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso. Attenzione: il 14 settembre IT-Alert sarà testato in Piemonte. È possibile che i messaggi di allerta in quell’occasione raggiungano anche gli utenti che al momento del test si trovano nelle province di Milano, Varese e Pavia.

A Cura di
Protocollo