Contenuto
Requisiti per l'accesso al contributo
Possono presentare domanda per richiedere il contributo i genitori (o chi esercita la potestà genitoriale) dei minori che sono iscritti e frequentano regolarmente una scuola dell'infanzia o una sezione primavera, con sede sul territorio nazionale, in possesso dei seguenti requisiti:
- Residenza del minore nel Comune di Peia alla data di approvazione del piano diritto allo studio (24/11/2023);
- Nel caso di genitori non italiani o non appartenenti alla Comunità europea, gli stessi devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità;
- Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare senza omissioni/difformità, in corso di validità, uguale o inferiore a euro 40.000,00.
- Assenza di posizioni debitorie nei confronti del Comune di Peia riferibili a tributi e canoni comunali. Esplicita dichiarazione in tal senso dovrà essere resa in sede di inoltro della domanda, riservandosi il Comune di Peia le necessarie verifiche nella fase istruttoria del procedimento.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande vanno presentate entro il 15/12/2023, mediante compilazione dell’apposito modulo predisposto dal Comune e allegato alla presente comunicazione, corredato dalla seguente documentazione:
1) attestazione ISEE senza omissioni/difformità, in corso di validità, non superiore a € 40.000,00;
2) documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità;
3) per i cittadini extracomunitari: permesso di soggiorno in corso di validità;
4) certificato di iscrizione e certificato di frequenza rilasciato dalla Scuola dell’Infanzia frequentata dal minore nell’anno scolastico 2023/2024. (Potrà essere rilasciato un unico certificato attestante entrambe le condizioni).
La consegna della domanda, debitamente compilata in ogni sua parte, e dei relativi allegati, dovrà essere effettuata secondo una delle seguenti modalità:
- mediante inoltro all’indirizzo email: segreteria@comune.peia.bg.it – In tal caso la richiesta dovrà essere compilata, stampata, firmata, scansionata in formato PDF (non formato fotografico). La trasmissione di istanze via email non ha garanzia di ricezione. È onere del richiedente, quindi, accertarsi dell’avvenuta ricezione contattando gli uffici comunali al numero 035731108 int. 4;
- in formato cartaceo presso l’ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico: lunedì-martedì-giovedì-venerdì dalle 9.00 alle 13.00, mercoledì dalle 9.00-13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Il Comune di Peia, tramite l’Ufficio Affari Generali, effettuerà controlli puntuali per verificare la veridicità delle dichiarazioni presentate dai richiedenti e per verificare la frequenza scolastica dei beneficiari dell'agevolazione.
Il Comune di Peia si riserva di assumere le opportune iniziative, in caso di dichiarazioni mendaci o incomplete.
Modalità di liquidazione dei contributi
Il beneficiario del contributo è la famiglia assegnataria.
L’importo del contributo verrà determinato in fase successiva in proporzione alle domande pervenute e ritenute idonee nel limite di quanto stanziato dalla Giunta Comunale nel Piano per il Diritto allo studio 2023/2024.
Il contributo non potrà comunque essere superiore all’importo dichiarato in sede di presentazione dell’istanza.
Il contributo alla famiglia verrà erogato entro il 31 marzo 2024.
La modulistica è disponibile anche sul sito istituzionale del Comune di Peia www.comune.peia.bg.it
Trattamento dei dati
I dati personali raccolti saranno acquisiti e trattati per i fini istituzionali previsti dalla Legge e dai Regolamenti, nel pieno rispetto del Decreto Legislativo n. 196/2003 e Regolamento europeo GDPR 2016/679. La raccolta dei dati è obbligatoria per la fase istruttoria dei procedimenti amministrativi correlati e per il corretto sviluppo dell'azione amministrativa, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Cordiali saluti.
Il Sindaco
F.to Bosio dr.ssa Silvia